Il Centro Filippo Buonarroti

Il Centro Filippo Buonarroti è stato fondato nel 1995 da un gruppo di insegnanti di diverse scuole di Milano e provincia, che avevano in comune l’esigenza di contribuire alla diffusione tra le giovani generazioni di quella passione per la conoscenza seria e disinteressata, che sola può garantire salde basi e lucida consapevolezza a qualunque scelta ideale. Siamo infatti ben coscienti di vivere e lavorare in un paese dove è facile trovare persone disposte a schierarsi per l’una o per l’altra causa, ma quasi sempre sulla base di riflessi banalmente condizionati da questa o quell’altra ideologia, piuttosto che in seguito alle conoscenze acquisite al termine di un faticoso itinerario di studio: gli studenti ci sembrano essere particolarmente esposti ad un tale rischio. Ci rivolgiamo in particolare a quei colleghi che rifiutano di farsi trascinare passivamente nel gorgo dell’indifferenza e della rassegnata accettazione dell’esistente: ma che sono, al contrario, attratti dal gusto del serio approfondimento e della discussione argomentata, argine concreto ed efficace contro i guasti della superficialità e del provincialismo culturale.

Attività fuori Milano

Nel corso degli anni l’attività del Centro Filippo Buonarroti, inizialmente centrata su Milano e provincia, si è estesa nelle province di Brescia, Como, Varese e Novara ed in Toscana, dove è sorto il Centro Filippo Buonarroti Toscana.

Le conferenze

Su richiesta dei colleghi insegnanti o di gruppi di studenti di singole scuole possiamo fornire “esperti” da utilizzare in assemblee o gruppi di studio (da tenere durante o al di fuori dell’orario di lezione). Può altresì essere fornito del materiale di documentazione sull’argomento.

La collaborazione con le scuole

Siamo in grado di organizzare incontri, conferenze o convegni con la partecipazione di studiosi autorevoli e sui più svariati argomenti: storia, scienze naturali, sociologia, economia …


http://www.centrofilippobuonarroti.com

Sede: Via Rovigno, n. 26 (M1 Turro) – 20125 Milano
Sede legale: Via Treviso, n. 6 – 20127 Milano
Tel. 0245491072